venerdì, Aprile 26, 2024
Articoli

Assetto Rionale 2012-2013

Dopo le elezioni e le classiche cariche rionali, il Rione Pilarella si è dato una ridimensionata organizzativa. Sulla base delle nuove figure e commissioni presenti da più di un anno all’interno dell’Ente Palio, il rione si è adeguato dividendo la sua struttura in 4 settori ben distinti: Area Tecnica, Area Artistica, Area Marketing e Promozione, Area Tesoreria e Segreteria. Per ogni settore farà capo un Responsabile che vigilerà sui compiti da portare a termine nel corso dell’intero anno. Ci saranno diversi Addetti che seguiranno un tema specifico e consulenti che saranno di supporto. Non solo consiglieri, ma anche qualche rionale esterno come ausilio. La stessa persona potrà avere più di un compito. Ma facciamo ordine e andiamo nello specifico.

Per l’Area Tecnica il Responsabile sarà Paolo Fanciulli. Vigilerà sul settore più importante ai fini della gara di Ferragosto. Lo stesso Paolo sarà Addetto all’Equipaggio (consulenti Andrea Sclano, Nazzareno Orsini, Francesco Mazzetti, Alfredo Capitani, Paolo De Pirro e Mario Figara), mentre Enrico Tortora sarà Addetto al Palietto (consulente Mario Pio Fanciulli), Mario Figara è Addetto al Guzzo, Angelo Capitani è Addetto alla Manutenzione, Cristiano Ferrari è Addetto al Nucleo Operativo (consulenti Luigi Capitani, Francesco Rosi, Pietro Solari e Andrea Sclano).

Per l’Area Artistica il Responsabile sarà Claudio Busonero. Coordinerà sfilata, appuntamenti rionali, addobbo. Lo stesso sarà Addetto alla Coreografia del 15 agosto, mentre Alfredo Capitani è l’Addetto all’Imbandieramento (consulenti Francesco Rosi e Nazzareno Picchianti), Andrea Sclano è l’Addetto al Colore, Marco Figara è l’Addetto alla Rappresentanza Rionale, Alessia Galatolo è Addetta al Tema della Sfilata (consulenti Tamara Capitani e Francesca Ventura), Mario Benedetti è l’Addetto alla Controtavolata e Bindolata, Silvia Terramoccia è l’Addetta agli Appuntamenti LIturgici.

Per l’Area Marketing e Promozione la Responsabile sarà Africa Ballerano. A lei il compito di gestire il merchandising, i giovani, i rapporti con stampa e internet. Alessandra Zolesio è sia Addetta ai Gadget che al Bancarello Rionale, Paolo Fanciulli è Addetto Stampa e Sito Internet (consulente Pietro Solari), Marco Figara è l’Addetto alla Cultura, Nazzareno Picchianti è Addetto alla Grafica, Domenico Pinna è Addetto ai Giovani.

Per l’Area Tesoreria e Segreteria il Responsabile è Enzo Gaibisso. Lo stesso è Addetto all’Accatto, Claudio Busonero è l’Addetto ai Rapporti con l’Ente Palio e Comune, Angela Della Monaca è Addetta all’Inventario e al Censimento Rionale, Nazzareno Orsini è Addetto ai Contributi e Sponsor (consulente Claudio Locatelli).

Questo è il quadro generale. Di seguito la tabella riassuntiva di ogni settore. 

Prossimamente analizzeremo più approfonditamente ogni area e daremo parola ai Responsabili che ci illustreranno gli obbiettivi da seguire.