sabato, Aprile 20, 2024
Articoli

Il nostro è l’armo più giovane

Siamo entrati in marzo, la primavera inizia a farsi sentire, gli allenamenti che ci porteranno alla gara di Ferragosto si fanno sempre più serrati. Questo è un periodo dove è necessario mettere fieno in cascina, creare quella base fondamentale per le fatiche in mare degli ultimi mesi. I nostri ragazzi stanno lavorando a pieno ritmo, come del resto tutti gli altri equipaggi. Il Valle con l’imbarco di Angioletto (gradito ritorno di un grande del palio che a 51 anni si rimette in gioco alla Rocky Balboa) va a completare gli armi che faranno parte del 75° Palio Marinaro dell’Argentario.

 

Ci siamo domandati: ad oggi quale risulta essere l’equipaggio (timonieri esclusi) con l’età media più giovane? Di gran lunga il nostro visto che in ogni armo sono presenti almeno due over 30, mentre in quello pilarellaio il più grande soffierà 30 candeline il prossimo anno. Quindi con 25.7 anni la Pilarella ha l’armo più giovane, segue la Fortezza con 30.25 di poco superiore alla Croce, terza con 30.50. Quindi il Valle con 34.5… Ovviamente non teniamo conto dei mesi, ma solamente dell’anno solare (no anni compiuti o meno).

Anche se dovessimo levare il più grande per ogni equipaggio (Fabrizio Costanzo-Pilarella, Angelo Galatolo-Valle, Fabio Picchianti-Croce, Mario Rossi-Fortezza) l’età media più bassa rimane la nostra: 24.7. Seguono nell’ordine Croce (25), Fortezza (27.3), Valle (29).

L’età dice poco ai fini della prestazione finale, anche perchè è risaputo che nel palio bisogna essere capaci di creare il giusto mix tra linea verde ed esperienza. Le cifre riportate rimangono solo un dato statistico buono per trarne qualche spunto.