giovedì, Aprile 18, 2024
Articoli

Pilarella 2010 …. 2.0

Come oramai tutti sanno dai vari capannelli e dagli annunci sugli altri siti nell’ultima settimana ci siamo trovati di fronte a delle scelte fondamentali per il proseguo della preparazione del palio 2010. Abbiamo fatto dei cambi importanti, forse decisivi, per l’obiettivo di quest’anno, cioè provare a vincere il palio.

Ho scritto cambi perchè, a differenza di quanto è stato detto fin ora, non c’è stato un solo cambio, quello del capovoga Daniele Scotto, ma due anche il preparatore Roberto Gori ha interrotto la propria collaborazione con il rione. I motivi che hanno spinto il consiglio a muoversi in questa direzione sono diversi, ma la cosa fondamentale che ci ha indotto a cambiare è stata l’esperienza degli altri anni, dove mugugni ed incomprensioni a bordo al guzzo hanno portato ad affrontare situzioni ingestibili negli ultimi giorni ed a disfatte annunciate.

Per questo motivo a cinquanta giorni dal palio abbiamo deciso di rischiare cambiando, tornando un pò all’antico, a quando nel palio si cambiavano gli equipaggi, quando sbarcare era una cosa normale e cambiare era visto come un punto di forza e non una debolezza. Oggi è più difficile perchè oramai le preparazioni sono annuali ed è complicato tovare qualcuno preparato, ma fortunatamente Luca Casalini oltre ad aver già fatto il palio da capovoga è allenato e quindi è possibile continuare la preparazione senza tentennamenti. Non è stata una scelta facile ed in sede di consiglio ci sono state discussioni e qualche polemica che sono state chiarite o verranno presto chiarite ed in ogni caso questa sera ci sarà la prima uscita con il nuovo assetto e ripartirà la nostra rincorsa al palio del 15 agosto.

Ringraziamo Daniele e Roberto per l’impegno ed i sacrifici che hanno fatto in questo periodo nel quale hanno fatto parte della nostra squadra e siamo dispiaciuti per non essere riusciti a concludere il progetto iniziato, purtroppo a volte non si riesce a realizzare quello che si era progettato.

Il consiglio direttivo.