Eccola!!!

Grande festa ieri sera per il nostro rione in Via del Molo. La sede della Pilarella è stata finalmente inaugurata al cospetto di molti rionali, sindaco, rappresentanti degli altri tre rioni, ente palio e curiosi. Queste le parole del Capitano Pietro Solari ad inizio cerimonia:

"Finalmente dopo due anni siamo riusciti a completare i lavori e stasera inaugureremo la nostra Sede.

In questo tempo, come consiglio direttivo, ci siamo accorti di come la sede sia diventata il fulcro del Rione, sia nei giorni antecedenti al Palio, sia nel periodo invernale, e di come anche i nostri rionali la considerino tale.

 

Proprio per questo motivo, il nostro desiderio è quello di restare il più a lungo possibile nel locale di Via del Molo 55.

A questo proposito è doveroso ringraziare la famiglia Danei, proprietaria del fondo, che più volte e più volte è venuta incontro al Rione.

In seconda istanza ringraziamo l’Amministrazione Comunale grazie al cui contributo è possibile avere la Sede ed essere così al pari degli altri Rioni.

Vorrei ringraziare anche Andrea Sclano e Angela Della Monaca, ex capitano ed ex presidente, che due anni fa si sono prodigati per rintracciare il fondo in questione. 

Per concludere, ringraziamo le famiglie pilarellaie che hanno contribuito all’acquisto del mobilio, le persone che ci daranno una mano ad organizzare l’apericena di stasera, ed i consiglieri che si sono impegnati nel coordinare e portare a termine i lavori necessari all’inaugurazione.

Come ben sapete, il consiglio direttivo ha deciso di intitolare la Sede a CLAUDIO MAZZETTI, ultimo capitano vittorioso. Claudio è stato la figura di riferimento nell’ultimo ventennio per il nostro rione. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto che non verrà mai colmato."

Momento emozionante quello che ha visto Claudia Casalini scoprire la targa della sede dedicata al nostro ex Capitano, con un lungo applauso bagnato da molte lacrime. Quindi il taglio del nastro con il nostro Capitano e il Sindaco alle prese con le rituali forbici. Don Sandro ha benedetto il locale, dopodichè tutti gli intervenuti sono potuti entrare a visitare la nostra sede. Ricco e sostanzioso il buffet servito in riva alla banchina. erano presenti anche parecchi nomi che hanno fatto la storia del rione a Ferragosto: da Michele Cicchetto a Roberto Palombo, da Mario Scotto a Elio Loffredo. Presenti anche tutti gli ex capitani del rione immortalati da una foto prima della cerimonia. Apprezzato da tutti il bel regalo che ci ha fatto Giovanni Loffredo detto Gianni che ha donato al rione un quadro con il timone d'argento vinto dal babbo Tommaso nel 1960 e le foto autentiche dell'epoca.

Per il resto le immagini parlano da sole (scattate da Luigi Capitani e pubblicate sul nostro gruppo Facebook)...

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna